Ortodonzia infantile | Nel regno dei dentini

L’importanza dell’ortodonzia infantile

Se ti stai chiedendo quale sia l’importanza dell’ortodonzia nell’età infantile allora continua a leggere questo articolo. Il trattamento ortodontico può rappresentare una parte molto importante della salute orale del tuo bambino. Oggi parliamo di ortodonzia infantile e lo facciamo rispondendo ad alcune domande che sicuramente ti sei posto nel caso tu ti sia trovato di fronte a uno dei più classici problemi ortodontici.

Qual è lo scopo del trattamento ortodontico?

L’obiettivo del trattamento ortodontico è quello di sviluppare una masticazione sana e funzionale: i due fattori su cui concentrarsi sono quindi l’allineamento dei denti da un lato e la posizione delle ossa mascellari dall’altro. Quando le ossa e i denti sono allineati in modo corretto svolgono la loro funzione in modo ottimale e questo favorisce la salute orale e, più in generale, la salute psichica.
Un altro obiettivo, che è anche naturalmente conseguente a quello sopra descritto, è migliorare il sorriso e questo, soprattutto nell’età infantile, è un risultato tutt’altro che secondario.

In che modo l’ortodonzia aiuterà il mio bambino?

Il trattamento ortodontico contribuirà al miglioramento di morso e masticazione del tuo bambino e anche a ridurre se non addirittura rimuovere eventuali difficoltà nel parlare.
Quando i denti funzionano in modo corretto la dentatura acquisisce un aspetto piacevole alla vista e un sorriso sano ha un impatto positivo sulle persone che ci circondano e anche su noi stessi facendoci sentire sempre a nostro agio. Ecco perché autostima e sicurezza di sé potrebbero notevolmente migliorare mentre il trattamento ortodontico restituisce all’apparato orale le sue giuste proporzioni.
Non dimentichiamo che denti allineati e dritti sono meno soggetti alla formazione di carie e incorrere in patologie gengivali.

Ortodonzia infantile

L’ortodonzia infantile è solo una pratica estetica, giusto?

Probabilmente lo avrai capito leggendo la risposta alla domanda precedente: ovviamente l’aspetto estetico è il risultato più tangibile ma c’è molto di più. Quando denti e ossa mascellari sono allineati la loro funzionalità a livello meccanico migliora sensibilmente e quindi mordere e masticare diventano operazioni più semplici ed efficaci.

Da dove derivano i problemi ortodontici di mio figlio?

Molti problemi ortodontici possono essere ereditari.
Esistono dei problemi, poi, che potremmo definire “acquisiti” o comunque conseguenti a cattive abitudini reiterate:

  • prolungato uso del ciuccio
  • succhiare il pollice (o altre dita)
  • respirare con la bocca
  • disfagia, ovvero qualsiasi difficoltà a deglutire
  • scarsa igiene dentale

Infine possiamo annoverare tra queste problematiche anche la perdita precoce o tarda dei denti da latte, indicenti fisici di vario tipo e malnutrizione.
Dobbiamo considerare il fatto che a volte un problema ortodontico ereditato può essere complicato da uno di quelli che abbiamo definito acquisiti.
Qualsiasi sia la causa puoi affidarti alla nostra esperienza: l’ortodonzia infantile (https://nelregnodeidentini.com/#trattamenti) è la nostra specialità e se fisserai un appuntamento cercheremo di offrirti il quadro clinico più esaustivo del tuo bambino.

Ortodonzia infantile

I denti di mio figlio potrebbero sistemarsi da soli con la crescita?

Sfortunatamente i denti di tuo figlio non ritroveranno la posizione corretta lasciando che la crescita faccia il suo corso. Lo spazio disponibile per gli incisivi, per esempio, non aumenta con il passare degli anni. Per la maggior parte delle persone quando erompono i secondi molari (all’età di 12 anni circa), lo spazio per gli incisivi può ridursi sensibilmente.
Problemi ortodontici ignorati possono diventare molto difficili da gestire se non affrontati nella giusta fase. Il non intervento può portare all’insorgere di carie e patologie delle gengive, alla rottura degli incisivi e alla perdita di tessuto osseo che tiene posizionati i denti.

Conclusioni

Avrai ormai capito che l’ortodonzia infantile può aiutare davvero il tuo bambino ad avere un sorriso smagliante e, soprattutto, a correggere eventuali difetti di posizione e allineamento che alla lunga potrebbero peggiorare. Non aspettare dunque: se stavi cercando dei professionisti dell’ortodonzia infantile a Fondi allora contattaci subito per prendere un appuntamento per tuo figlio!



×

Powered by WhatsApp Chat

×