Sigillatura dei denti | Nel regno dei dentini

La sigillatura dei denti previene la carie nel bambino

La sigillatura dei denti in età pediatrica è uno degli strumenti più efficaci per prevenire la formazione della carie. Questa particolare procedura non sostituisce le quotidiane buone pratiche di igiene orale ma è un potente alleato considerando quanto possa essere difficile per un bambino prendersi correttamente cura della propria bocca e dei propri denti. Pur essendo un trattamento che già da decenni mostra risultati di successo, la sigillatura non è ancora così conosciuta: scopriamo insieme nel dettaglio che cos’è e quando eseguirla.

Perché eseguire la sigillatura?

Forse non tutti sanno che secondo uno studio americano si è riscontrato nei bambini che frequentano la scuola elementare un calo del rendimento dovuto al fastidio provocato dalle carie. A fronte di questo dato diventa ancora più importante trovare una soluzione preventiva a questo problema: la sigillatura dei denti rappresenta un ottimo strumento non invasivo per evitare questo spiacevole inconveniente.
Va, inoltre, detto che nei bambini dai 6 ai 10 anni due sono i fattori che concorrono alla formazione della carie in misura maggiore di quanto possa accadere per un adulto:

  • il consumo a volte eccessivo di dolci, snack e zuccheri in generale che rappresenta una pericolosa minaccia per i denti dei bambini
  • un’igiene orale svolta in modo incostante o, purtroppo, non completo; i bambini, infatti, non sempre riescono a raggiungere con lo spazzolino tutti i denti o trattano con superficialità la pulizia dei molari rispetto all’area frontale più semplice da gestire

Non è un caso che si sia parlato di molari perché è proprio su questi denti che viene applicata più di frequente la sigillatura.

Che cos’è la sigillatura dei denti?

La sigillatura è l’applicazione sulla superficie masticatoria dei molari e dei premolari di sigillanti realizzati in materiale specifico come la resina, che può essere bianca o trasparente. La resina penetra a fondo nei solchi dove è più facile che si formi la carie e li “sigilla” appunto per impedire ai batteri di depositarvisi.

Sigillatura dei denti | Che cos'è

La sigillatura è dolorosa?

La sigillatura dentale è un trattamento assolutamente privo di rischi per il bambino: non richiede anestesia, non è invasivo, non è doloroso ed è molto veloce.

Quando eseguire la sigillatura?

Essendo uno strumento di prevenzione, la sigillatura andrebbe applicata quanto prima possibile per eliminare sul nascere la possibile formazione di carie. Certo bisogna che la superficie dentale sia pronta a ricevere il trattamento. Nel concreto possiamo cominciare a valutare la sigillatura al momento dell’inizio della permuta dentale che avviene solitamente intorno ai 6 anni di età. A quest’età erompono i primi molari che saranno oggetto del trattamento. I primi molari presentano con frequenza solchi pronunciati che potrebbero favorire il deposito di residui che lentamente rovinano il dente.
A seguire la sigillatura potrà essere effettuata su primi premolari che erompono a circa 9 anni, sui secondi premolari che erompono a 10-11 anni e infine sui secondi molari che erompono all’età di 12 anni.

Sigillatura dei denti | Carie

Conclusioni

In conclusione possiamo affermare che l’età migliore per eseguire la prima sigillatura dentale è tra i 5 e i 7 anni. Per questo tipo di intervento è sempre importante affidarsi a professionisti in grado di offrire i migliori prodotti, per il bambino. Se cerchi dei professionisti nella sigillatura a Fondi ti invitiamo a contattarci per ricevere maggiori informazioni e prenotare un appuntamento per i tuoi figli.



×

Powered by WhatsApp Chat

×