News | Regno Dei Dentini

Appuntamento dal dentista? Niente paura!

Grazie alla sedazione cosciente i pazienti riescono a superare lo stress odontoiatrico e permettono al dentista di lavorare in tranquillità con un paziente collaborativo e perfettamente a suo agio.
Questa tecnica innovativa è in grado di mantenere il paziente in uno stato di rilassatezza e ridotta percezione del dolore, rimanendo cosciente per tutta la durata dell’intervento cosciente e collaborando alla buona riuscita di questo seguendo i consigli del medico.

È una soluzione ideale per tutti coloro, soprattutto i bambini, che soffrono della cosiddetta “paura del dentista”. La sedazione cosciente è una pratica controllata, sicura ed efficace che permette di superare lo stress odontoiatrico e di lavorare con tranquillità anche con i pazienti più delicati mettendoli a loro agio. Sempre più pazienti ricorrono alla sedazione cosciente per diverse cure, dalle lesioni cariose, alle devitalizzazioni fino all’implantologia. Tutte le pratiche che spesso spaventano il paziente al punto di impedirgli di recarsi dal dentista. È una pratica che avvicina il paziente alle pratiche mediche, rendendole meno invasive grazie al protossido di azoto indicato per svariati interventi in odontoiatria.

Durante gli interventi in sedazione cosciente in cui il paziente rimane sveglio e consenziente non avvengono interferenze negative sui sistemi vitali, anzi, l’assenza di stress insieme alla somministrazione di ossigeno, assicurano al paziente una costante protezione in caso questo sia affetto da patologie cardiocircolatorie, respiratorie o ad altri organi. L’assenza di percezioni dolorose, assicurata dall’esecuzione di tecniche di anestesia locale indolori, potenti, durature e profonde, accresce il gradimento e l’accettabilità della sedazione cosciente e la fidelizzazione del paziente.

I piccoli pazienti e la sedazione cosciente

La seduta dal dentista con questa pratica riesce a eliminare l’ansia dei bambini diventando estremamente gradevole per i piccoli in primis e anche per i loro genitori. Come per i pazienti adulti, durante la sedazione cosciente il bambino rimane perfettamente vigile e collaborante, risponde agli stimoli e alle richieste dell’operatore, è estremamente tranquillo e non ha paura. Rimane in questa condizione fino al termine della seduta consentendo all’operatore di lavorare nel modo migliore. Il bambino scende dalla poltrona allegro e felice per il risultato ottenuto: essersi sottoposto alle cure senza nessun timore.

La sedazione cosciente è molto utile anche nei casi in cui i bambini vanno volentieri dal dentista, ma non riescono a farsi curare a causa delle difficoltà a stare “troppo tempo” con la bocca aperta, o a causa di accentuato riflesso del vomito. Durante l’intervento con la sedazione si riduce il riflesso faringeo e il bambino, in questo modo, può affrontare le cure senza difficoltà.

La comodità di utilizzo e la facilità ne fanno una metodica estremamente efficiente. Oltre a permettere di lavorare in totale sicurezza ed affidabilità, l’induzione della sedazione è molto rapida e altrettanto è la metabolizzazione del protossido d’azoto (1-2 minuti).



×

Powered by WhatsApp Chat

×